Sono valutazioni svolte con le stesse metodologie impiegate per le previsioni di impatto acustico. In questo caso l’obiettivo è stabilire se un nuovo insediamento residenziale, scolastico, sanitario e simile sarà adeguatamente tutelato contro il rumore ambientale presente nell’area individuata. Questa pratica viene talvolta richiesta anche nei casi di cambio di destinazione d’uso oppure per semplici ampliamenti di edifici esistenti.
Questa consulenza riguarda la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici e viene richiesta dai comuni per tutti i nuovi edifici adibiti a residenza, ad uffici, ad alberghi, ospedali, case di cura, scuole, attività ricreative o di culto e attività commerciali. La pratica viene eseguita avvalendosi di un software che utilizza un sistema di calcolo conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 2354
Conformemente al DPCM 05/12/1997 ed alla più recente UNI 1136, le misurazioni vengono effettuate in cantiere mediante apposita strumentazione e viene successivamente redatta una dettagliata relazione tecnica illustrativa.
Questo è un documento obbligatorio che viene richiesto per tutti i nuovi insediamenti produttivi, commerciali, ricreativi e per tutte le nuove infrastrutture (strade, ferrovie ecc.). La previsione è necessaria anche nei casi di modifiche di attività esistenti. Per gli studi di impatto acustico vengono eseguite misurazioni fonometriche in campo e successivamente vengono svolti calcoli previsionali di diffusione acustica mediante appositi software conformi allo standard ISO 9613
Sono richiesti per le attività per le quali si è verificato strumentalmente il superamento dei limiti di rumorosità ambientale ed è quindi necessaria una progettazione di interventi tecnici di insonorizzazione o schermatura per limitare l’impatto acustico esterno.
Effettuando misurazioni fonometriche in campo, Acustudio è in grado di verificare il rispetto o meno dei limiti di rumorosità ambientale fissati dalla legge e nei casi in cui i limiti vengano superati è in grado di progettare il migliore intervento di bonifica finalizzato a contenere e controllare il disturbo da rumore.
Si tratta di un servizio rivolto ai comuni, che hanno l’obbligo di suddividere il territorio comunale, classificando le diverse aree a cui assegnare i limiti di rumore ambientale previsti dalla legge.
Acustudio è in grado di analizzare strumentalmente l’acustica interna di locali come discoteche, bar, ristoranti, luoghi di pubblico spettacolo (es. cinema, teatri ecc.), luoghi di ristorazione, aule scolastiche, palestre ecc. Successivamente è in grado di progettare il più idoneo ed economico intervento fonoassorbente idoneo a ricondurre il riverbero a livelli ottimali.
Sono richiesta dai comuni per chi attiva un cantiere (es. stradale o edilizio) oppure attività temporanee (es. feste o eventi all’aperto) e si prevede che, per un tempo limitato, possano essere superati i limiti di rumorosità ambientale. Queste domande vengono redatte a seguito di una previsione di impatto acustico nella quale vengono indicate le entità dei superamenti previsti.
Questa valutazione viene effettuata mediante rilievi in ambiente di lavoro, calcolo del livello di esposizione e stesura della relazione tecnica di valutazione firmata da tecnico abilitato in acustica.
Conformemente a quanto richiesto dalla direttiva macchine o da norme tecniche specifiche, orientata in particolare alla valutazione del livello di pressione sonora ad una certa distanza e della potenza sonora caratteristica della sorgente da valutare.
Acustidio è in grado di fornire assistenza tecnica come CTP sia nei casi di controversie giudiziarie riguardanti il disturbo da rumore sia per contenzioni legati ai requisiti acustici passivi degli edifici.